Orto botanico palermo e Anima mundi
Orto botanico palermo, un posto unico
Siete o verrete presto nella nostra magica città? Non dimenticatevi di aggiungere alla lista dei posti da visitare: “orto botanico palermo”. Un luogo magico, quanto complesso, un mix di tradizione e di biodiversità che vi lascerà davvero senza fiato.
L’orto botanico dell’Università di Palermo è una delle più importanti istituzioni accademiche del nostro paese. Non un semplice giardino, ma un vero e proprio museo all’aperto che racchiude un enorme e pulsante cuore verde ricco di innumerevoli specie vegetali, molte delle quali giungono da regioni tropicali e subtropicali.
Un giardino unico nel suo genere, organizzato non solo dal punto di vista estetico, ma al cui interno le collezioni vengono ordinate anche secondo criteri tecnici e scientifici: biologici, ecologici e geografici.
Il giardino
Ha un’estensione di circa 10 ettari, che includono 3500 individui differenti: dalle gymnospermae alle angiosperme. Tutte piante dotate di una targhetta identificativa, una sorta di carta d’identità, che riporta:
- il binomio scientifico
- il patronimo ( e cioè il nome di chi ha dato il nome alla specie)
- la famiglia di appartenenza
- la classe
- l’origine geografica
Inoltre, per alcune specie è disponibile anche un QR-CODE che consente di effettuare degli approfondimenti sul web.
Foto scattata da Serena @CordeliaSS, clicca qui.
All’interno dell’orto tutto rimane com’è, il peso della mano umana è quasi impercettibile. È, infatti, una scelta voluta quella di lasciare che le piante crescano spontanee perché si sviluppino nella maniera più libera possibile.
I frutti vengono lasciati sugli alberi o a terra, e idem le foglie; questo consente un naturale ciclo di carbonio all’interno del sistema. Le foglie lasciate sul terreno non fanno altro che nutrirlo e arricchirlo. In alcune zone è possibile anche scoprire erbe e verdure che crescono spontaneamente.
Anima mundi Experience: estate 2021
Dal 1 Luglio al 31 Agosto la Odd Agency ha dato vita ad un progetto strepitoso: l’Anima Mundi, un percorso che trasforma l’orto in un luogo incantato e magico, abitato da misteriose creature. Il fine è quello di creare un legame, un filo diretto, con l’anima più nascosta della terra, appunto. Clicca qui per scoprire di più su questa esperienza da vivere!
Il bed&breakfast Amarillo si trova nel pieno centro della città di Palermo. Se ti trovi in città quest’estate, in occasione di questo strepitoso evento, avrai la possibilità di alloggiare in un b&b nelle vicinanze di alcune delle attrazioni più belle, così da passare una vacanza rilassante e produttiva. Se non l’hai ancora fatto, prenota subito!