Santa Rosalia Palermo

Santa Rosalia Palermo in festa!

Santa Rosalia Palermo si prepara alla festa più grande che si tiene in città.

Il 15 luglio si festeggia la patrona del capoluogo siciliano Santa Rosalia Palermo si veste di tradizioni, un mix tra folclore e religione.

Prima di parlare dei festeggiamenti e del famoso “fistinu di Santa Rosalia” (festino Santa Rosalia) facciamo un accenno sulla storia della santa.

Santa Rosalia storia

Purtroppo sulla sua vita ci sono poche notizie e molte di esse sono leggende, basate su testimonianze popolari, religiose e mistiche.

La leggenda narra che era figlia del Duca Sinibaldo, feudatario, signore di Quisquinia e di Rose. Rosalia Sinibaldi nacque a Palermo intorno al 1130, all’età di 15 anni, per fuggire da una proposta di matrimonio, decide di scappare e dedicare la sua vita a Dio. Inizialmente trova rifugio presso una grotta, del feudo del padre, vicino il monastero basiliano del Santissimo Salvatore,  nel quale vive da eremita per ben 12 anni. In seguito, decide di ritornare a Palermo e di ritirarsi da eremita in una grotta del Monte Pellegrino, dove morirà il 4 Settembre del 1170.

Oggi il monte è meta di pellegrinaggio, in cima sorge il santuario di Santa Rosalia. I fedeli si riuniscono il 4 Settembre per la celebre “acchianata”, ovvero la salita a piedi sino alla cima del monte, in onore della Santuzza.

Il Culto

Secondo la tradizione cattolica, nel 1624 salvò Palermo dalla peste e ne divenne la patrona. Dopo secoli, mentre a Palermo si diffondeva la peste, che decimava il popolo, apparve in sogno a un cacciatore lo spirito di Rosalia. Nel sogno lo spirito indicò la strada per il ritrovamento dei suoi resti ossei, chiedendo che fossero portarti in processione per la città. Tutto ciò fu fatto. Dove i resti della Santa passavano, i malati guarivano liberando così la città dall’orribile malattia. Da allora la processione si ripete ogni anno, al fine di liberare la città dai mali che affliggono l’umanità.

Santa Rosalia Festa

La Patrona di Palermo si festeggia nel mese di luglio, esattamente il 15° giorno in cui si sono ritrovati i resti della Santa. I festeggiamenti però iniziano almeno quattro giorni prima, vengono messi in scena spettacoli tradizionali, musiche con banda e racconti sulla Santa. Tutte cose che anticipano e danno forza alla festa che si celebra nella notte tra il 14 e il 15 Luglio. La sera del 14 si inizia la processione.

Santa Rosalia Palermo

carro – Santa Rosalia Palermo

Uno dei momenti simbolo del festino è la sfilata del Carro lungo tutto il Cassaro. Su di esso è issata una statua di Santa Rosalia nel pieno della sua gloria. Il Carro è un elemento simbolico, viene visto come una metafora, la città che trionfa sui mali, proprio come la Santuzza fece con la peste. La sfilata del Carro trionfale si conclude alla “marina” (Foro Italico – Foro Umberto I) con il celebre spettacolo dei giochi di artificio. Lo spettacolo pirotecnico di innegabile magnificenza diventa padrone della scena, riuscendo a zittire la folla che si riunisce per prendere parte ai festeggiamenti.

Tradizioni culinarie – Street food Palermo

Durante la celebrazione si consumano pietanze che fanno parte della tradizione popolare:

  • Pasta con le Sarde
  • Babbaluci (lumache bollite con aglio e prezzemolo)
  • Muluna agghiacciato (Anguria Fredda)
  • Scacciu (calia e semenza, frutta secca in generale)
  • Polpo bollito
  • Street food palermitano (sfincione, pane e panelle, pane con milza, etc..)

Scopri di più sullo street food palermitano.

Uno spettacolo ricco di folklore e cultura palermitana, sicuramente da non perdere per chi transita per Palermo in quei giorni.

Immergiti anche tu nella festa al Patrono di Palermo, puoi prenotare il tuo pernottamento presso la nostra struttura, si trova a due passi dal centro.

 

Condividi questo post